LEZIONE NUMERO

 

 18

 

Argomento:

Calcio di punizione

 

 

In inglese:

Free kick

 

 

Che cos'è:

È l'evento con il quale il gioco riprende dopo che l'arbitro ha fischiato.

 

Per quale motivo l'arbitro abbia fischiato ha poca importanza, quello che interessa è che la palla viene messa a terra, tutti i giocatori della squadra che ha commesso il fallo si allontanano e si riprende calciando la palla da fermo.

 

Di solito la cosa non provoca particolari discussioni, salvo nei casi in cui tutto ciò avvenga in prossimità dell'area di rigore, nel qual caso, dopo le proteste di prammatica un numero considerevole di giocatori della squadra dei cattivi si accalca davanti al pallone.

 

Ha quindi inizio un grazioso siparietto durante il quale più l'arbitro spinge i giocatori a distanza di sicurezza dal pallone (per il loro bene, s'intende) più questi cercano di farlo fesso cercando di riavvicinarsi.

 

Alla fine, stanchi ma divertiti dall'improvvisato minuetto, le acque si calmano e si può procedere alla ripresa del gioco.

 

Capita anche che il giocatore incaricato di battere la punizione per vendetta cerchi di abbattere uno dei burloni di cui sopra, ma questa è un'altra storia.

 

 

Casi particolari:

Punizione a due. Servono almeno due giocatori per riprendere il gioco, ossia la palla deve essere toccata da almeno due tra i partecipanti alla partita. È un po' come il doppio a tennis.

 

Palla scodellata. È il caso particolarissimo in cui l'arbitro non ha fischiato per punire una delle due squadre, bensì per andare in bagno, bere un po' d'acqua, telefonare alla moglie, farsi un pisolino, ecc.

In questo caso, non potendo identificare un cattivo, l'arbitro si limita a buttare la palla in mezzo a due giocatori, uno per squadra, lasciando che se la sbrighino tra loro.

 

 

Da non confondere con:

Altri tipi di punizione, fisici e non. Battere un calcio di punizione NON vuol dire prendere qualcuno a calci per punizione. Apprezzate la differenza?

 

 

Frasi da evitare:

Per punizione stasera a letto senza cena. I peccati del campo si scontano in campo, se il vostro pargolo è un po' troppo falloso, pazienza. Purché sopravviva….

 

 

Comportamenti da evitare:

Entrare in campo per ricordare al proprio pupillo i mille e un modo per battere una punizione. "Vorremmo riprendere il gioco entro notte, se non le dispiace…."

 

 

INDIETRO