LEZIONE NUMERO

 

 17

 

Argomento:

Il fallo

 

 

In inglese:

Foul

 

 

Che cos'è:

È quell'azione a seguito della quale l'avversario inspiegabilmente crolla a terra come fulminato da 50,000 volt... "ma se non l'ho neanche sfiorato!" (versione di chi fa fallo) oppure quel crimine efferato per il quale, purtroppo, non è prevista la pena capitale "però, se ti acchiappo...!" (versione di chi lo subisce).

 

A seguito di un fallo, possono aversi i seguenti effetti:

- nessun effetto: arbitro cieco

- calcio di punizione contro chi ha subito il fallo: arbitro venduto

- calcio di punizione o di rigore contro chi ha fatto il fallo: arbitro cornuto, corredato o meno da ammonizione o espulsione (vedi voce arbitro)

 

Da notare come l'arbitro, qualunque cosa faccia, sbagli sempre.

 

 

Casi particolari:

Falli non cruenti:

- fallo laterale, la palla esce da una linea laterale. Viene rimessa in gioco con le mani; portiere a parte, unico caso concesso dal regolamento.

- fallo di fondo, palla esce da una delle due linee su cui si trovano le porte (FUORI dalla porta, ovviamente!) toccata per ultimo da un giocatore della squadra attaccante, altrimenti è calcio d'angolo.

- fallo di mano, quando il giocatore fa confusione fra calcio e pallavolo

fuorigioco (vedi voce dedicata)

- fallo di ostruzione, ossia costruire un muro di cemento tra il giocatore in corsa e il pallone.

- fallo di simulazione, sinonimo di lettura nel pensiero: mi butto a terra, possibilmente in area di rigore prima che l'avversario mi tocchi (perché, tanto, so che lo farebbe molto volentieri, tanto vale risparmiargli la fatica...)

 

Fallo da rigore

- qualsiasi cosa avvenga in area di rigore (versione attaccante)

- abbaglio dell'arbitro (versione difensore)

 

Fallo tattico:

- stendere un avversario molto lontano dalla porta per stroncare un'azione potenzialmente pericolosa sin dall'inizio. Apparentemente inutile, tuttavia molto apprezzato dagli allenatori...

 

 

Da non confondere con:

Parte integrante del corpo maschile. Sì, ci siamo capiti...

 

 

Frasi da evitare:

"Il centravanti ha cercato il fallo", solitamente dedicata a quell'attaccante che trovatosi in condizione di non poter concludere efficacemente l'azione né di poter passare la palla ad un compagno, nasconde la palla tra i piedi attendendo che il difensore, spazientito, lo stenda permettendogli così di riprendere il gioco in condizioni più favorevoli (perdendo un po' di tempo, se necessario).

Viste le premesse, la frase potrebbe essere facilmente fraintesa...

 

 

Comportamenti da evitare:

Istituire una corte marziale volante al primo contatto fra un avversario e il proprio pargoletto riproponendosi di eseguire la sentenza alla prima occasione (di solito a partita terminata).

 

 

INDIETRO