LEZIONE NUMERO

 

 11

 

Argomento:

Il centravanti

 

 

In inglese:

Mid-forward (anche mid-striker)

 

 

Che cos'è:

Così come il portiere ha l'incarico di non prendere gol, il centravanti ha l'incarico (non esclusivo) di farli. A ognuno il suo.

 

Una volta era riconoscibile dal numero 9, numero contesissimo che contrassegnava il Principe dell'Area, il Re degli Attaccanti, il Terrore dei Portieri, e così via.

 

Ora, con la liberalizzazione dei numeri, qualsiasi numero da 1 a 99 è buono...

 

Per sua natura il centravanti si posiziona al centro dell'azione d'attacco ed è spessissimo in area di rigore. Sarà per questo, sarà per altro, ma non riesce molto simpatico ai difensori che regolarmente lo strattonano, lo tirano, lo spingono, lo sgambettano, ecc... nella sostanza, prende un sacco di botte.

 

Da notare che, statisticamente, al difensore viene fischiato un fallo contro ogni tre o quattro pedate, all'attaccante sempre.

 

 

Casi particolari:

Centravanti di sfondamento: dicesi di centravanti particolarmente robusto che si avvale della sua mole per farsi largo in area.

 

Centravanti di manovra: dicesi di centravanti che gira al largo dall'area di rigore (causa botte...?). Non segna neanche per sbaglio, ma contribuisce alla manovra della squadra (così dicono...) ... sperando che segnino altri.

 

 

Da non confondere con:

Avanti al centro, come dicono Casini, Buttiglione & C.

 

 

Frasi da evitare:

Classificare il pargoletto come "centravanti di sfondamento". Soprattutto se di sesso femminile e con problemi di linea...

 

 

Comportamenti da evitare:

Invocare punizioni esemplari per il difensore reo di aver acciaccato il pargoletto centravanti. Su di te non possono vendicarsi, ma lui è lì...

 

 

INDIETRO