LEZIONE NUMERO

 

9

 

Argomento:

Il regista

 

 

In inglese:

Inside forward

 

 

Che cos'è:

È Lui.

Il Genio, la Mente, la Luce, il Creativo, il Protagonista, il Faro della squadra.

Egli non corre, non è necessario. Egli non marca l'avversario, c'è chi lo fa per lui. Egli non contrasta, altri sono delegati.

Egli illumina il gioco, dai Suoi piedi la partita sorge, nel Suo talento i tifosi confidano, nella sua inventiva

Egli vede ciò che voi non vedete, Egli sa già ciò che voi neanche immaginate. Egli può ciò che voi non osate neanche sperare.

Inchinatevi, o miscredenti, di fronte all'eccellenza.

 

 

Casi particolari:

Regista avanzato: gioca a ridosso degli attaccanti, predilige il passaggio corto, lo scambio veloce, ha però il difetto di fermarsi …

 

Regista arretrato: gioca a contatto con la difesa, predilige il lancio lungo, scavalca l'intero campo con i suoi passaggi balisticamente perfetti.

 

 

Da non confondere con:

I registi televisivo e cinematografico. Questi hanno un compito infinitamente più facile, procedono in base ad un copione già scritto e nessuno interviene mai a prenderli a calci per far si che non girino una scena.

Il Nostro improvvisa, e normalmente assorbe un buon numero di calcioni.

 

 

Frasi da evitare:

"… dovevi tirare…", "… perché non hai contrastato…". Lui non tira, coordina gli attaccanti. Lui non contrasta, c'è il mediano per questo. Lui è un aristocratico, non un plebeo.

 

 

Comportamenti da evitare:

Sdraiarvi davanti a lui in adorazione. Passerà sulla vostra schiena, tacchetti compresi, e non lo riportate più alla normalità.

 

 

INDIETRO