LEZIONE NUMERO

 

7

 

Argomento:

Il libero

 

 

In inglese:

Sweeper

 

 

Che cos'è:

Ė l'ultimo baluardo. Dopo aver popolato area di rigore e dintorni di personaggi sostanzialmente dispensati dal distinguere tra gamba (dell'avversario) e pallone, decisero saggiamente di dover mettere anche qualcuno, almeno uno, che sapesse giocare a calcio.

 

Per compensarlo di questo suo sacrificio, lo gratificarono concedendogli la massima libertà di azione dandogli sostanzialmente il compito di rimediare agli errori altrui.

 

Libero da avversari specifici, si muove agilmente nella sua metà campo alle spalle degli altri difensori pronto a contrastare l'attaccante che, saltati terzini e stopper come birilli, si avvicini con fare minaccioso verso la porta.

 

A metà fra il vigile urbano e il semaforo, dispone la difesa e ne comanda i movimenti. Un vero boss.

 

 

Casi particolari:

Difensore centrale. Nel gioco a zona, come lo stopper, dall'altro lato. Con la differenza di essere dispensato da azioni violente. Salvo che, ovviamente, non sia strettamente necessario…

 

 

Da non confondere con:

Non prigioniero. Non sempre chi circola a piede libero sa giocare a calcio.

In condizioni di esprimere senza vincoli il proprio pensiero. Tanti bei pensatori sono pessimi giocatori

Non sposato. A differenza dei coniugati, può sicuramente partecipare a proprio piacimento alle partitelle con amici. Questo però, molto spesso, gli vale ruoli molto più gratificanti.

 

 

Frasi da evitare:

"Già che domenica sei libero, mi dai una mano a pitturare la casa?" Ve la prendete se vi dico che non avete capito niente?

 

 

Comportamenti da evitare:

Dare al pargoletto una corona da Re della Difesa. Sì, va bene, è il più bravo lì dietro, ma gli altri sono cattivelli.

 

INDIETRO