LEZIONE NUMERO

 

6

 

Argomento:

Lo Stopper

 

 

In inglese:

Inside defender

 

 

Che cos'è:

È il difensore per eccellenza. Il distruttore. Conan il barbaro al suo confronto è un orsacchiotto di peluche. Schwarzenegger una dama di compagnia. Al centro della difesa, segue il centravanti come un'ombra, gli si avvinghia come l'edera, lo avvolge, forma con lui un tutt'uno, fino alla completa immobilità di entrambi.

 

Salvo poi farlo stramazzare al suolo, utilizzando ogni mezzo disponibile, nel caso il malcapitato osi sottrarsi alle sue amorevoli cure.

 

 

Casi particolari:

Difensore centrale. Nei casi in cui la squadra gioca a zona, ossia i difensori sono incaricati di presidiare una parte del campo anziché dedicarsi ad un avversario specifico, è incaricato di sorvegliare la zona centrale, indipendentemente da chi vi transiti, con i medesimi compiti truculenti. Salvo poi tornare alle buone vecchie abitudini in caso di attaccanti particolarmente temuti.

 

 

Da non confondere con:

Segnale di Stop. In strada se non ti fermi al massimo rischi una multa, con lo stopper rischi tibia e perone.

 

 

Frasi da evitare:

Qualunque frase che possa minimamente irritarlo. Potrebbe anche dimenticarsi che la partita è finita e che non è più in campo.

 

 

Comportamenti da evitare:

Evitare di rivolgersi al malcapitato attaccante con frasi stile “…su, che non è niente…”, “…non farla tanto lunga…”. Questo potrebbe spingerlo ad utilizzare contro di voi le sue ultime energie.

 

 

INDIETRO