LEZIONE NUMERO

 

2

 

Argomento:

Il gol

 

 

In inglese:

Goal

 

 

Che cos'è:

È l'essenza della partita.

 

Che senso hanno strategie a tavolino, mosse tattiche, ordini, grida, e quant'altro giocatori e allenatore possono escogitare se poi nel momento clou quel disgraziato di un centravanti da solo davanti al portiere con il pallone alla distanza giusta, all'altezza giusta, alla velocità giusta e sul piede giusto manda il pallone in tribuna, addosso al portiere, sul palo, sulla traversa,… ovunque tranne che in porta?

 

Il gol viene segnato indirizzando il pallone verso la porta con una qualsiasi parte del corpo (anche braccia e mani, basta che l'arbitro non veda) in maniera che nessun avversario riesca ad intercettarlo prima che questo entri in porta.

 

È gol quando l'arbitro vede il pallone superare per intero la linea bianca posta tra i pali e presidiata dal portiere.

 

Se l'arbitro non lo vede il gol non esiste, alla faccia di giocatori, allenatore, presidente, tifosi, giornalisti, addetti ai lavori tutti. Vendetta, tremenda vendetta… (vedi voce: arbitro).

 

 

Casi particolari:

Autogol: talvolta capita che un giocatore per incapacità, sfortuna, distrazione, ubriachezza o altra causa indirizzi il pallone verso la porta della propria squadra, che questo malauguratamente oltrepassi la linea bianca e che, altrettanto sfortunatamente l'arbitro veda tutto.

Disgraziatamente per lui, e con grande gioia degli avversari, il gol è assolutamente valido… per gli altri!

 

Quasi gol: entità eterea e quindi difficilmente identificabile che corrisponde di solito a quella situazione in cui, assistendo ad una partita, sentite il cuore accelerare i battiti, le gambe irrigidirsi con i muscoli pronti a scattare, le mani muoversi impercettibilmente in avanti, la bocca aprirsi e la gola predisporsi per un urlo liberatorio quando quel disgraziato di attaccante manca clamorosamente un'occasione da gol facilissima.

 

 

Frasi da evitare:

"Hai quasi fatto gol". Come dire: "brutto incapace, avrei fatto gol anch'io (che notoriamente non so giocare…)".

 

 

Comportamenti da evitare:

Esultare per un gol della propria squadra in mezzo a un gruppo di ultras (vedi voce tifoso) della squadra avversaria. Di solito finisce male.

 

 

INDIETRO